Lo Squalo Volpe…?!

Alopias vulpinus, comunemente detto lo squalo volpe, presenta una peculiarità: ha una pinna caudale estremamente lunga che può arrivare ad essere pari a metà della lunghezza totale del corpo!! Ma questo non è tutto…infatti, lo squalo utilizza la pinna per cacciare!! Come?…guardate il video!! (ci sono i sottotitoli in inglese 😉 ). Video di AnimalWire.

Bello vero? Purtroppo, come altri squali, anche lo squalo volpe rientra nella IUCN red list; in questa lista sono presenti tre specie del genere Alopias comunemente chiamati: squalo volpe pelagico (Alopias pelagicus), squalo volpe occhione (Alopias superciliosus) e squalo volpe comune (Alopias vulpinus).

E’ stato confermato che questo squalo può arrivare a misurare 5,70 metri di lunghezza e pesare 510 kg!! Gli esemplari di questo genere possono essere trovati in tutto il mondo in acque tropicali e temperate/fredde; migrano durante l’anno verso latitudini in cui le acque sono più calde.

Se vi interessa scoprire qualcosa di più su questo animale, ecco un paio di siti interessanti: questo qui è in italiano, mentre questo è in inglese. Buona lettura 😉

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s